Storia
L’artista Eduard Bick e sua moglie Angelika fecero costruire l’attuale Casa Bick nel 1935 e comprarono il terreno l’anno seguente. Nel 1956, dopo la loro morte, il terreno, la casa e alcuni beni furono trasferiti a una fondazione.

Residenze di studio
A seguito di un concorso di idee patrocinato dalla Gesellschaft  Schweizerische Maler und Bildhauer (ora Visarte), tra il 1989 e il 1993 sul sedime di Casa Bick viene edificato l’Atelier Bick.
Nel 2000 Verena Graf dona alla Fondazione Bick due abitazioni in pietra ticinese –  Casa Maria e Casa Cecilia – e un vigneto situati a Costa sopra Intragna (Centovalli). Casa Maria è stata subito messa a disposizione degli artisti, mentre Casa Cecilia è disponibile dalla primavera del 2020, appena è terminato il diritto di residenza dell’ex proprietaria.

Scopo della Fondazione Bick
Lo scopo principale della fondazione è di mettere le case a disposizione di artisti professionisti (arti visive, letteratura, musica, teatro, danza, performance, film, architettura e forme transdisciplinari) per un soggiorno temporaneo nelle condizioni più favorevoli possibili. I semplici edifici offrono spazio per il lavoro artistico oltre all’alloggio. Per poter mantenere i prezzi bassi per gli artisti, ma anche per ricevere entrate sufficienti per i costi di gestione e gli investimenti, la fondazione affitta anche agli Amanti dell’arte applicando un supplemento di solidarietà. Inoltre, la fondazione avvia partnership con enti fornitori di borse di studio.

Il consiglio di amministrazione lavora su base volontaria e assicura che le proprietà siano ben conservate e che i requisiti siano soddisfatti. La fondazione è esente da tasse. La Fondazione ha sede nel Cantone Ticino.

Consiglio di Fondazione

Eva Winkler-Ebner, manager culturale ed esperta di comunicazione (Presidentessa)
Claude Augsburger, Visarte Vaud
Paola Costantini, rappresentante del Cantone Ticino, Capo Ufficio del Sostegno alla cultura del Dipartimento  dell’Educazione, della cultura e dello sport