La casa fu edificata nel 1935 da Eduard e Angelika Bick. L’istituzione della Fondazione nel 1959 ha fatto di Casa Bick la prima residenza per artisti del Ticino. Ancora oggi la casa mantiene immutato lo spirito di Eduard Bick, il cui autoritratto veglia sul soggiorno. Il luogo vive della sua semplicità e generosità; gli ospiti confermano l’energia particolare di questo ritiro nella meravigliosa natura sulle rive del Lago Maggiore.
L’abitazione è composta da: soggiorno-sala da pranzo; camera da letto matrimoniale; bagno con lavatrice; cucina attrezzata con lavastoviglie; atelier con ampia vista sul lago, tavoli da lavoro, parete per dipingere e scala di collegamento alla galleria sotto il tetto (con vista sul soggiorno) dove si trovano ulteriori due letti e un armadio.
Casa Bick si trova nel villaggio di Sant’Abbondio, nel Comune di Gambarogno, ed è raggiungibile in 10 minuti di salita a piedi dalla riva del lago. La vista è completamente aperta sul Lago Maggiore. La zona barbecue nel grande giardino può essere utilizzata dagli ospiti della casa e dell’atelier.